Crea la TUA pagina web: “CHI SONO”

INTRODUZIONE

La pagina “CHI SONO” è sovente la pagina più visitata di un sito web, ed è forse la più difficile da scrivere. Deve comunicare la tua “autorevolezza” nel tuo campo e dare sicurezza ai lettori. Deve parlare di te, ma anche parlare al visitatore in modo che ti percepisca come colui che potrebbe aiutarlo a migliorare qualcosa – e/o a risolvere i suoi problemi.

Un buon primo passo è che tu abbia una buona conoscenza delle tue capacità. Guardarti dall’esterno e riconoscere i tuoi punti di forza.

In genere, le persone non restano molto tempo su questa pagina. Occorre che ti concentri a scrivere l’essenziale, senza dilungarti troppo. In questo articolo voglio indicarti un metodo da seguire e darti anche un modello da scaricare.

OBIETTIVI

L’obiettivo della pagina CHI SONO è far capire al tuo potenziale cliente che sei il miglior professionista in circolazione. Deve contenere una serie di motivi che supportano tale convinzione, creando in chi legge la sensazione di “non stare più nella pelle” per la voglia di lavorare con te.

la tua pagina CHI SONO deve:

  • attirare l’attenzione su di te
  • renderti credibile
  • comunicare il valore che fornisci
  • esprimere ciò che puoi fare tu (e Vivation) per il tuo pubblico
  • renderti memorabile

COSA PUOI FARE

  • Individua il tuo target. Cerca di capire chi può essere il tuo cliente ideale. La scelta del cliente deve riflettere la tua identità. Divieni consapevole delle abilità che rendono appetibile la tua proposta al potenziale cliente.
  • Esprimi i motivi per cui il tuo cliente deve scegliere te. Racconta le ragioni e i tuoi punti di forza che nessun altro offre. Può essere una qualità del tuo servizio, una specializzazione, o un bonus che faccia sentire il cliente al centro dei tuoi pensieri.
  • Cura la formattazione del testo. Inserisci sottotitoli, liste puntate, parole in grassetto che disegnino un percorso di significato. Migliora la leggibilità allineando il testo a sinistra e usa una scrittura semplice.

GLI ELEMENTI (in sequenza)

Il tuo ritratto
La prima cosa da fare è presentarti, Considera che le parole che userai selezioneranno il target. Nella prima frase spiega chi sei e cosa fai – rassicura il visitatore qualora fosse arrivato lì per caso. Fai in modo di attirare subito l’attenzione e incuriosirlo a leggere il primo paragrafo.

Presentati con nome e cognome, e spiega in breve di cosa ti occupi. Parla di te, ma fagli capire che stai parlando anche di lui/lei: se, oltre a dire cosa fai, spieghi anche per chi lo fai, lo coinvolgi immediatamente.

Condividi la tua storia e la tua esperienza, selezionando argomenti che parlino direttamente al lettore, per fargli capire che sei la persona giusta, in grado di aiutarlo a migliorare qualcosa nella sua vita e/o risolvere problemi.

Evita di dilungarti a raccontare i tuoi successi personali, la tua carriera scolastica, i tuoi hobby.
perché fai quello che fai, per creare un coinvolgimento emotivo e farti scegliere.

I bisogni del cliente
Fai capire ai potenziali clienti che conosci ciò di cui hanno bisogno: in questo modo si sentiranno compresi e penseranno che ti stai rivolgendo direttamente a loro. Elenca i loro bisogni nel modo che preferisci, enfatizza i concetti con il grassetto.

I tuoi punti di forza
Elenca i tuoi punti di forza. (Per farlo, parti dai punti deboli dei tuoi “competitors”, volgili in positivo e trasformali nei tuoi punti di forza).

I risultati dei tuoi clienti
Quali risultati hanno ottenuto le persone lavorando con te? Questa sezione fa capire che sai riconoscere i bisogni dei clienti e conferma i tuoi punti di forza. Puoi valorizzare i risultati con un elenco puntato.

Il ritratto dei tuoi clienti
Fai in modo che i visitatori della pagina si riconoscano nel profilo dei tuoi clienti attuali, che si possano “identificare”.

Qualcosa (in più) su di te
E’ il momento di puntare i riflettori su di te e puoi sbizzarrirti! Utilizza la narrazione, dài dettagli di te che arricchiscono il tuo ritratto e contribuiscono a renderlo unico e interessante.

Informazioni utili
Inserisci solo informazioni che servono. Puoi dire dove lavori, se ti sposti oppure no e come preferisci essere contattato SOLO se sono utili ai tuoi clienti.

Chiamata all’azione (tecnicamente CTA, “Call To Action”)
Concludi la tua pagina CHI SONO con una o più azioni che il lettore può compiere. Pensa nell’ottica di convertirlo in cliente, e chiediti cosa può fare per contattarti o per saperne di più. Ad esempio, puoi inserire un PULSANTE (link) che lo mandi ad un articolo o ad un “ebook” PDF da scaricare, o una pagina/invito ad un evento specifico o ad un modulo per iscriversi alla tua bancadati per ricevere le tue newsletter e le notizie sugli eventi futuri….

Testimonianze
Aggiungi le testimonianze dei clienti che possono confermare quanto hai detto su di te fino ad ora. Meglio se inserisci foto, nome e cognome e link al lavoro che hai fatto per loro.

ULTIME “DRITTE”:

Controlla la tua pagina CHI SONO prima di pubblicarla sul tuo sito e assicurati che rispetti questi punti:

  1. Descrivi il sito/blog. La pagina CHI SONO non riguarda solo te, ma tutto il tuo sito o blog. Spiega alle persone di cosa si tratta, perché l’hai fatto e, soprattutto, come puoi aiutare i tuoi lettori. Rispondi a queste domande nel modo più chiaro e creativo possibile.
  2. Racconta qualcosa di te. Fai sapere ai tuoi visitatori chi sei e perché dovrebbero fidarsi di te. Dimostra di essere qualcuno esperto nell’argomento del tuo sito o blog. Aggiungi un po’ di personalità!
  3. Non andare troppo sul personale. La tua pagina CHI SONO deve essere coerente con il tuo brand (marchio). Se è un brand amichevole e familiare, avrà senso dare dei dettagli della tua vita privata; se invece il tuo brand ha un approccio più distaccato, raccontare la tua vita privata non avrà molto senso.
  4. Non iniziare con le informazioni meno importanti. Stabilisci una gerarchia delle informazioni: i concetti del primo paragrafo devono essere i più importanti – e così via nei paragrafi successivi. E’ un sito professionale che parla a potenziali clienti, e devi far emergere la tua professionalità.
  5. Non presentarti in modo indiretto. Non esprimerti in terza persona quando parli di te stesso. Dài l’idea di un contatto diretto, affinché il cliente possa capire che tu sei il professionista giusto a cui scrivere o chiamare. Nel caso di un team è sempre meglio usare la prima personale plurale, anziché la terza persona.
  6. Parla in maniera coerente al tuo lettore. Anche quando racconti di te, in realtà stai parlando del tuo potenziale cliente e dei suoi bisogni. Questa è la formula: parla al tuo potenziale cliente guardandolo negli occhi e, per farlo, usa le sue parole.
  • Informazioni liberamente tratte da articoli e lezioni di  Silvia Bollettini.

SCARICA LA SCHEDA RIASSUNTIVA/OPERATIVA:  Consigli su come scrivere la tua pagina CHI SONO