Vivation è una Scienza, e come tutte le scienze non sarà mai da considerare “finita”.
E’ assurdo pensare che tutto quanto sia possibile fare o dire di Vivation sia già stato fatto, detto o scritto. Lo stesso Jim Leonard, dopo tutto il tempo e la ricerca impiegata per arrivare a definirne i Cinque Elementi (luglio 1979), ha apportato negli anni continue migliorie, approfondimenti ed implementazioni. Alcune fondamentali e storiche, come lo stesso nome “Vivation” (coniato all’incirca nell’83/84, dopo alcuni anni d’uso del nome “Rebirthing Integrativo”), l’introduzione dei Tre Punti da Ricordare (1992), il cambio del nome italiano del Quinto Elemento (1999), il protocollo delle Sette Lezioni Base (2001).
Oggi, penso che Vivation sia pronto ad un altro necessario passo in avanti.
I nuovi esercizi propedeutici al Respiro Circolare, se insegnati e sperimentati tutti, e assegnati al Viver come esercitazione a casa, di certo richiedono sia dedicata loro una intera lezione/sessione. Non solo perché ci sarebbe troppo materiale da mettere in un’unica lezione – questi esercizi più i classici esercizi del Respiro Circolare – ma anche perché se ne ridurrebbe l’impatto che essi hanno sull’abituale modo di respirare delle persone. Se, ad esempio, abbiamo un incontro alla settimana con il nostro Viver, sarà assai importante che egli faccia questi nuovi esercizi per qualche minuto ogni giorno, prima della successiva sessione nella quale potremo focalizzarci meglio sul Respiro Circolare vero e proprio.
Attualmente, nel seminario “Vivation®: Vivi la Tua Vita al100%”, della durata di un giorno intero, ci sono tutti gli esercizi insieme. Ecco perché ho previsto che, per questo seminario, sia inclusa una sessione di verifica/ripasso all’incirca 8 giorni dopo la giornata. Esorto i partecipanti a ripetere gli esercizi propedeutici fino alla serata di verifica, e – dopo questa serata – di focalizzarsi sulla seconda parte di esercizi.
In questo seminario, sono concentrate le prime 3 delle 8 lezioni base. In questo modo, chi intende continuare l’esperienza di Vivation ha la possibilità di accordarsi con il Vive Pro per proseguire con i 5 incontri rimanenti – che si potranno proporre come incontri di gruppo o sessioni individuali.
Come sempre, sarò lieto di leggere i vostri pensieri e di ricevere i vostri feedback.
Nota: credo che nel mondo ci siano ancora alcuni Vive Pros che non insegnano i Tre Punti da Ricordare, o che non adottano il protocollo delle Sette Lezioni Base, o che in Italia chiamano ancora il Quinto Elemento com’era prima della variazione … e sono convinto che queste persone stiano comunque facendo un ottimo lavoro. Le innovazioni non ritrattano la validità del Vivation delle origini, ma apportano migliorie alla sua già elevata efficienza.