Ho deciso dopo 18 anni di frequentare per la seconda volta la Formazione Professionale di Vivation®, questa volta con Ivano Tivioli.
Nel 1993 avevo avuto la fortuna di assistere direttamente alle lezioni di Jim Leonard e ne avevo tratto insegnamenti interessanti ed utili e notevole ispirazione. Ne avevo poi fatto una professione, organizzando seminari e dando sedute individuali.
La decisione di ripetere la formazione, dopo così tanti anni, è scaturita da una mia necessità di riprendere contatto con “l’ambiente” di Vivation® e con altri Vive Pro’s e di “rinfrescare” le mie acquisizioni.
Dato il precedente vissuto, quasi senza rendermene conto, avevo creato un mio “standard” di riferimento, Jim Leonard, non facilmente raggiungibile da altri insegnanti. Con una discreta dose di aspettative mi sono così inserita in un piccolo gruppo di aspiranti Vive Pro’s.
La formazione è durata 4 week end, da febbraio a maggio 2011 e MAI avrei pensato che potesse darmi gli stimoli e le belle esperienze che ho vissuto.
Ho cominciato il corso da una posizione un po’ mentale, valutando e soppesando le informazioni, confrontando e tirando somme…e di colpo mi è apparso chiaro: non stavo “facendo” l’esperienza ma “analizzando” l’esperienza.
Ivano è un insegnante alquanto informale, molto competente ed intuitivo, e gli sono grata per aver sollecitato in me, durante il corso, la leggerezza ed allo stesso tempo la profondità che una seduta di Vivation® inevitabilmente porta a sperimentare.
Intendo dire che nell’ambito del corso ho individuato e “vissuto” i 5 elementi di Vivation®, come se il corso fosse una macroscopica seduta.
Ho così avuto modo di accedere ad un nuovo livello di comprensione, sia intuitivo che pratico, nell’utilizzo del processo di Vivation®, ho toccato con mano ciò che da anni insegnavo: Vivation® è lo specchio fedele della tua vita.
Ci sono stati momenti in cui già “sapevo”, davo per scontato, quindi ciò che entrava come informazione mi rendeva impaziente, quando non insofferente. Osservando però la competenza di Ivano e la perseveranza dei miei amici, mi rendevo conto di quanto preziosi fossero quei momenti di condivisione tra noi, indipendentemente dalle informazioni tecniche che stavamo ricevendo, e così il mio partecipare diventava “circolare” e, proprio come il primo elemento, consapevole e senza pause, separazioni o giudizi.
Il corso è stato innegabilmente una serie di momenti stimolanti e rilassanti allo stesso tempo: ed eccomi nel secondo elemento.
Mi ha colpito molto, nei giorni del corso, la continua sensazione di essere tra amici che si divertono, con spensieratezza e voglia di crescere insieme, il che mi permetteva di “sentirmi” totalmente e di scoprire sensazioni di benessere in dettaglio : eccoci nel terzo elemento.
La seduta in acqua calda ha superato ogni aspettativa: dopo l’iniziale timore, totale abbandono, coinvolgimento sublime, integrazione ed estasi, quarto elemento!
Infine la seduta in vasca di deprivazione sensoriale… momenti particolarissimi in cui ho dovuto incontrare i miei “mostri” sfidandoli, fuggendo, tornando a provocarli per arrendermi ancora, fino all’intuizione: la disponibilità è sufficiente, quinto elemento.
La ciliegina sulla torta è stata la seduta allo specchio:
Ivano è stato un grande artista di Vivation®!
Mi sono divertita, ho imparato, ho sperimentato il potere e la magia del respiro e di Vivation®.
Sono grata: è un’esperienza da fare!…e continuerò a praticare ed insegnare questo bellissimo processo che è Vivation®, sapendo che “… la Felicità è un’Abilità nella quale ci si può perfezionare, come in qualsiasi altra Abilità” .
Bruno, Barbara, Vinod Francesco, Lillo: grazie infinite!
Grazie Jim! Grazie Ivano!
di R.G., maggio 2011