Cari Amici,
ciascuno di noi Vive Pros ha una sua personale e profonda esperienza di Vivation.
Ne ha sperimentato benefici e lo ha sicuramente adottato come “stile di vita”.
Ha anche messo tutto il proprio impegno ad insegnare questo a quante più persone possibili, portando un forte messaggio di Amore e di Felicità per il Mondo.
Mettere per iscritto queste esperienze e conoscenze, con il proprio stile e le proprie inclinazioni, è un grande dono che possiamo fare a noi stessi – che ce li ritroviamo in momenti a volte meno felici, a ricordarci quanto siamo esseri meravigliosi – e agli altri, che possono trarre speranza, gioia, nuove idee, ispirazioni per una vita migliore.
Scrivere un articolo è un po’ come dare un biglietto da visita MA con molte più informazioni su “chi siamo”, condividendo la nostra filosofia e andando ben oltre il numero di telefono, l’indirizzo o la email.
Web vs Libro
È differente scrivere un libro, un articolo per una rivista da edicola o per il web?
Sicuramente SI.
La prima differenza è la lunghezza del testo (quante parole).
In un libro si può (anzi, si deve) spaziare in approfondimenti, corollari, è possibile essere molto esaustivi e dilungarsi quanto occorre. Addirittura, se un libro cartaceo non ha un certo numero di pagine, almeno 150/200, non pare nemmeno essere un libro.
Lo spazio per immagini e illustrazioni è pressoché nullo (tranne che nei libri illustrati), tutte le immagini sono sulla copertina e sul retro.
In un articolo per rivista cartacea, la lunghezza è assai ridotta rispetto al libro, in genere viene adattata per occupare con precisione 1 o 2 pagine, o la dimensione esatta del “trafiletto”. Le immagini sono importanti, almeno una in testata all’articolo e possibilmente qualcun’altra qua e là, che devono attrarre l’attenzione del lettore intento a sfogliare la rivista.
Per il Web. La quantità e la velocità di informazioni che scorrono sui monitor dei PC e degli smartphone è estrema. È necessaria una buona capacità di SINTESI. Dire ciò che si vuol dire nel modo più diretto e preciso possibile e con meno parole possibili.
Per ottenere l’attenzione del lettore occorrono:
- Una IMMAGINE che “emozioni”, che sia il più possibile in tema con l’argomento;
- Un TITOLO che generi curiosità :
– io amo i titoli con una domanda che porta il lettore ad interrogarsi sull’argomento, ad esempio: “E tu… in che cosa trasformi la Paura?”
– o con un “gioco di parole” (ad esempio: “Sensazione Senz’azione” per un articolo sul primo punto da ricordare o sul terzo elemento)
– o che richiama qualcosa già presente nell’inconscio collettivo, come un titolo di un libro/film/canzone famosi (ad es. il mio articolo “Sano, Malato o X” evocante la canzone di Ligabue “Vivo, Morto o X”, o “Cercasi Vive Pros disperatamente” che richiama inevitabilmente il film “Cercasi Susan disperatamente”)
Proseguendo, paragrafi brevi ben spaziati fra loro – leggere sullo schermo affatica la vista con una sensazione di “fretta” – e possibilmente accompagnati con immagini in tema con il paragrafo preciso a cui sono affiancate.
Ottimo se si possono inserire, lungo la stesura, dei sottotitoli che definiscono il tema dei due/tre paragrafi seguenti.
L’esempio in questo post sono lo voci “Web vs Libro” e “CTA (Call To Action)”
CTA (Call To Action)
È buona norma, alla fine di ogni articolo web, inserire la cosiddetta “chiamata all’azione”, con la quale si invita il lettore ad approfondire, offrendogli la possibilità di “scaricare” un ebook più esaustivo, o di acquistare un libro, o di iscriversi ad un seminario inerente al tema trattato.
Se vuoi mantenere una relazione con i tuoi allievi/clienti, e interessare a ciò che fai anche nuovi potenziali lettori, puoi fornire “contenuti di valore” attraverso la pubblicazione di una newsletter periodica via email – che può essere costituita anche da un solo articolo alla volta.
Nei prossimi POST, condividerò con voi alcuni miei articoli, in modo da dare un esempio pratico di ciò che intendo.
Come sempre, graditi i vostri interventi – suggerimenti e consigli, considerazioni… e critiche!
Un Abbraccio
Ivano T