RISORSE: la scheda di valutazione di fine corso

I “feedback” sono molto importanti in qualsiasi attività, incluso quella del Vivation Professional.

Ci permettono di capire quanto sia apprezzato o meno il nostro lavoro – e, chiedendo il permesso ai partecipanti, potremmo anche utilizzarli in seguito come “testimonianze” per aumentare la nostra “autorevolezza” nel campo.

Tramite i feedback possiamo scoprire ciò che statisticamente è più gradito ai partecipanti del nostro “corso”, ed anche ciò che è piaciuto meno – una buona occasione per noi per migliorare il nostro stile di conduzione e/o rivedere l’impostazione di alcune parti.

E’ quindi una buona idea, alla conclusione del seminario (e prima dei saluti e del fuggi-fuggi generale) consegnare agli intervenuti una semplice scheda da compilare.*

Se diamo un FORM da compilare, con poche domande precise, le persone saranno felici di impegnarsi qualche minuto per farci conoscere le loro impressioni. E’ anche percepito come una forma di “attenzione” nei loro riguardi, stiamo dicendo loro che ciò che hanno vissuto per noi è importante. Inoltre, nel compilarlo, le persone si focalizzeranno su quanto fatto in modo più consapevole.

* La testimonianza “a caldo” è assolutamente da preferire. Per esperienza personale, ogni volta che ho chiesto ad una persona di scrivere, un volta a casa, qualcosa sul seminario, tutti mi hanno risposto di SI, ma poi o non arriva niente o lo stato d’animo e l’Energia sono cambiati e la persona fa un lavoro mentale forzato che perde completamente di spontaneità e significato.

ANALISI: COME CREARE UNA BUONA “SCHEDA” DI VALUTAZIONE

La scheda, meglio se in formato A5 (quaderno, metà del normale foglio A4), deve contenere in testata:

1. il titolo del seminario
2. luogo e data
3. nome del conduttore (facoltativo, tanto poi le ritiriamo compilate e alle persone non resta nulla)

Le 5 domande che io utilizzo – esattamente in questo ordine – sono:

La cosa che mi è piaciutà di più di questo seminario è …
(Le risposte a questa domanda potrebbero stupirci. L’allievo, per rispondere, ripercorre velocemente con la mente tutta la giornata e trova il momento più significativo. Scriverlo per noi lo aiuterà a “fissarlo” meglio tra le tante emozioni)

La cosa che mi è piaciuta di meno di questo seminario è …
(Questo può essere molto utile per noi. Alcuni esempi su ciò che ho ricevuto: “la dispersione durante gli esercizi di massa” – “troppe persone, un pò di confusione”“poco tempo per esplorare, fare domande e approfondire”….)

La cosa più  divertente di questo seminario è stata …
(Qui riportiamo subito la condivisione sul positivo. “La presentazione dei partecipanti”, “gli esercizi in coppia”, ….). Come per la domanda numero 1, potremo dedicare in futuri eventi maggiore spazio a ciò che “diverte” e muove meglio l’Energia

Una cosa che ho imparato su di me oggi è …
(…”ho bisogno di respirare di più” … “che ho un sacco di tensioni nei posti più incredibili” …. “ho capito perchè ho iniziato a fumare” …)

La cosa più importante che mi porto a casa da questo seminario è …
(in queste ultime due domande aiutiamo la persona a trovare il “valore” per se stesso della giornata (o weekend) appena trascorso – “Quanto sia importante la respirazione e la presenza nella vita quotidiana” … “La sorpresa e lo stupore per la meraviglia del respiro”

Ognuna di queste domande sarà seguita da almeno due righe di spazio perchè le persone possano scrivere quanto vogliono.

Il “piè di pagina” includerà la richiesta di nome – cognome e dell’indirizzo email.

Chiedere l’indirizzo mail è molto importante per continuare un rapporto con i partecipanti. Potremo avvisare di futuri eventi, incontri o approfondimenti. Il fatto che vi consegnino loro stessi la scheda indicando la propria mail ci dice già che sono lieti di essere ricontattati. (altrimenti semplicemente non compileranno questo campo – in effetti, possono anche rifiutarsi di compilare qualsiasi cosa!).
Non “appesantirei” la scheda con l’autorizzazione alla privacy. Ma se per voi è importante e vi fa sentire più tranquilli, inseritela. Ricordiamoci che quando si invia una comunicazione via email, al fondo della comunicazione c’è sempre il link CANCELLAMI.

ALLEGO LA MIA SCHEDA-TIPO IN WORD
completamente modificabile e personalizzabile a piacere.
Sarà sempre disponibile nella sezione RISORSE – SCHEDE OPERATIVE.

COME SEMPRE, OGNI COMMENTO, SUGGERIMENTO O CONDIVISIONE DA PARTE VOSTRA E’ ASSAI GRADITO !!!


Poichè il simpatico WORD ha sempre qualche difficoltà/diversità di impaginazione da PC a PC e tra diverse versioni del sistema operativo o dello stesso word (margini, spaziatura, tipo e dimensione fonts etc etc etc), mostro qui sotto la”foto” di come dovrebbe apparire il documento.  (2 per ogni foglio/pagina).

 

laura

Ciao grazie Ivano! è vero in azienda e nei corsi di formazione professionali si usano molto questi questionari proprio per riindirizzare eventuali edizioni successive, per capire anche il grado di chiarezza dei temi affrontati. Io li ho usati quasi sempre nei miei corsi ( non di Vivation) in ambito aziendale ( anche perchè le aziende le usano per valutare il livello di gradimento dei Formatori e dei seminari stessi erogati ai dipendenti) In genere in questi feed back è utile inserire in prima battuta la domanda su quali erano le aspettative prima del seminario e se sono state soddisfatte ( poco, a pieno, molto di più..). Fa capire quanto abbiamo centrato i bisogni dei singoli partecipanti e quanto siamo stati in grado di far emergere anche bisogni sommersi.
Io eviterei di chiedere in modo diretto cosa ha imparato su di sè, se è un modulo/questionario che rimane a noi insegnanti. Se vuole raccontare qualche cosa in fondo si può lasciare una parte generale di note/osservazioni/riflessioni personali che possono inserire se vogliono.
Comunque grazie per lo spunto. Se poi lo utilizzassimo in un più persone potrebbe essere un utile modo per scambiarci e confrontarci tra ViveProfessional. E perchè no.. anche fare qualche pubblicazione.
Buon lavoro a tutti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *