Da “ORA” a “QUI”

Insegno Vivation da 26 anni, vivendo giorno dopo giorno il mio tempo e il cambiamento del mondo.

Ho visto nascere internet, i primi Personal Computer. Ho vissuto il passaggio dal gettone telefonico alla tessera con la banda magnetica, fino alla eliminazione delle cabine telefoniche con l’avvento dei cellulari – oggi smartphone. Ho visto nascere le videocassette, e dopo un po’ fiorire tanti negozi per il loro “noleggio” (Blockbuster) e la scomparsa di tutto questo. Aziende che producevano pellicole fotografiche (kodak) non avere più senso di esistere. Le musicassette trasformarsi prima in CD e poi in file MP3. Dinosauri estinti, come le macchine per scrivere. Ho vissuto la scomparsa del carnet di assegni in favore dei bancomat e carte di debito/credito intelligenti. La chiusura dei negozi sotto casa e l’apertura dei primi ipermercati, oggi sempre con meno “casse” e più pagamenti “faidate”. Il sorgere dell’impero di Amazon per la vendita online, e di colossi informatici come EBay, Google, e l’avvento dei social (Facebook etc.)


La società è cambiata, un po’ alla volta. Vivendola così come viene, giorno dopo giorno, quasi non ce ne si accorge. E, con il mondo, sono cambiate anche le persone, i miei clienti ed il loro modo di vivere la vita.

Una delle funzioni più importanti di Vivation, in quanto “Meditazione in Azione”, è permettere di stare nell’ormai stra-usata definizione “QUI E ORA”. (Che, in sostanza, è il concetto ripreso dalla “Mindfulness”: mind=mente, fulness=pienamente, stare con la mente presente in ciò che si sta facendo).

Il problema, fino a qualche anno fa, era in primis l’ ORA: la “repressione” si agiva con lo spostamento dell’attenzione verso il passato o il futuro, sostando in differita con la mente, crogiolandosi nei ricordi o proiettandosi nelle aspettative, lasciando di fatto il momento presente.

Oggi, vent’anni dopo il 2000, le cose sono profondamente diverse. Oggi siamo tutti “connessi”.
Siamo tutti nell’ ORA, a assorbire ed emettere un flusso di stimoli e di informazioni inimmaginabile un ventennio fa. E l’evoluzione di questa tecnologia di “connessione” procede in modo esponenziale, seguendo probabilmente, come il resto dell’Universo, la sequenza di Fibonacci*.

Occorre prendere atto che è in corso una “evoluzione” nell’essere umano, di un certo tipo e verso una certa direzione. E il nuovo modo di reprimere avviene con il LA’ e ORA. Non è mia la battuta “connessi, ma non con sé stessi”.

Attraverso la Consapevolezza delle Sensazioni Fisiche e del Respiro, Vivation è il più potente modo per riportare ad un QUI, includere nell’attenzione dell’ ORA anche e soprattutto sé stessi.

Per non abdicare alla propria umanità, per non somigliare sempre più ad un computer…

Oggi, più che mai, Vivation!


* successione di numeri definita a partire dalla coppia 1,1 dove ogni numero preso a caso dalla serie, sommato a quello precedente, darà il numero seguente: 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89, 144, 233, 377 … la si ritrova in natura ovunque, nella geometria di costruzione dei fiori, delle pigne, delle conchiglie …

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *